📌 Riepilogo
- perché le piante perdono le foglie
- Perché togliere le foglie secche dal prato
- Riutilizza le foglie secche
Manutenzione autunnale del giardino: rimuovere le foglie secche per proteggere prato e aiuole
I lavori da fare in giardino durante i mesi autunno-invernali sono sempre tanti, nonostante la fase di riposo delle piante e la stagione fredda sia poco propensa alla vita all’aria aperta. Non facciamo l’errore di trascurare il giardino, teniamolo sempre in ordine e ben pulito se vogliamo avere piante sane e forti. Uno dei lavori indispensabili, in autunno, è quello di rimuovere le foglie secche che sono cadute dalle piante accumulandosi sul prato e le aiuole.
Perché le piante perdono le foglie?
La perdita delle foglie è un meccanismo fisiologico e naturale per le piante decidue; lo attuano come mezzo di difesa nei periodi più freddi, quando vanno in riposo vegetativo! Sprecano meno energia e sono meno soggette ai danni del gelo.
Perché vanno tolte le foglie secche delle piante?
Le foglie secche vanno tolte dalle piante perché possono essere il motivo di sviluppo di malattie, per la presenza di funghi dannosi: a contatto con la terra umida, infatti, le foglie tendono a marcire, a impedire la circolazione dell’aria, e a soffocare il prato predisponendolo allo sviluppo di marciumi. I funghi nelle piante sono un pericolo per la sanità delle stese. A proposito, non dimenticarti della manutenzione del giardino in autunno; esegui l’arieggiatura del prato, in autunno e in primavera.
Riutilizza le foglie secche delle piante
Puoi utilizzare le foglie secche come prezioso materiale pacciamante: ammucchiale tutt’intorno alla base del tronco delle piante più delicate, creeranno una sorta di copertina che le proteggerà dal gelo! Scopri i funghi patogeni delle piante, perché crescono i funghi nelle piante e come eliminare i funghi dalle piante
