Tarli, termiti e psocotteri sono insetti che non dovrebbero mai entrare in casa nostra, poiché responsabili di danni a materiali in legno, tessuto e carta. Pur essendo insetti molto piccoli, sono in grado di provocare danni molto grossi ai mobili di casa e addirittura alla sua struttura, nel caso sia costruita con materiale ligneo. Ecco perché è molto importante tenere lontani dalle nostre case termiti, tarli e psocotteri!
📌 Riepilogo
- tarli del legno come eliminarli
- termiti come riconoscerle e come debellarle
- psocotteri in casa, come eliminarli
Tarli del legno: come eliminarli?
I tarli sono insetti coleotteri (Anobium punctatum) le cui larve, ovvero le forme giovanili, sono molto temute poiché si nutrono di legno (sono infatti definite “xilofaghe”), o meglio della cellulosa. I tarli del legno sono pericolosi? No e non attaccano l’uomo, i tarli del legno si attaccano ai vestiti, ai mobili, al parquet… danneggiandoli. Tarli del legno, come riconoscere? Ti accorgi della presenza dei tarli del legno quando vedi dei piccoli fori tondi sui mobili e, per terra, della polverina bianca che altro non è che rosura, ovvero la segatura sottile che producono i tarli rosicchiando il legno e scavando gallerie profonde al suo interno. Un danno silenzioso ed irrimediabile che non possiamo far altro che interrompere con l’utilizzo di opportuni prodotti insetticidi! Leggi Tarme, tarli o termiti: differenze e come combatterli | Approfondimenti per conoscere meglio le caratteristiche degli insetti xilofagi, e come eliminare i tarli dei mobili!
Termiti: come riconoscerle e come debellarle
Anche le termiti sono insetti che si nutrono della cellulosa del legno, come i tarli! Oltre al legno dei mobili, le termiti si nutrono a carico del legno che costituisce la struttura portante di alcune case, le travi e i pali, provocando danni ben più pericolosi. Le termiti sono insetti isotteri (Reticulitermes lucifugus) con spiccato comportamento sociale: vivono e si spostano in gruppi numerosi, a formare colonie. Termiti come eliminarle? Molto efficaci sono le esche termicide, a base di sostanze in grado di inibirne lo sviluppo. Leggi anche La formazione di nuove colonie termitiche | Approfondimenti per saperne di più!
Psocotteri in casa, come eliminarli
Anche gli psocotteri (Psocoptera) sono insetti molto piccoli che difficilmente notiamo, se non per i danni che provocano! I più comuni insetti psocotteri sono i cosiddetti “mordilibri”, in grado di rovinare intere biblioteche nutrendosi della cellulosa che costituisce le pagine. Psocotteri bianchi e psocotteri neri: sono insetti che amano gli ambienti umidi, bui e poco aerati, proprio come le biblioteche e i musei! Leggi anche Gli Psocotteri, insetti minuscoli che amano i luoghi umidi | Approfondimenti per conoscere meglio questi insetti e sapere come eliminare gli psocotteri da casa!
Come eliminare termiti, tarli e psocotteri da casa?
La pulizia approfondita di casa è sempre la strategia migliore per tenere lontani gli insetti. Tuttavia, è possibile che qualche angolino ci sfugga! Se noti la presenza di insetti quali termiti, tarli e psocotteri, o noti la presenza dei danni che provocano, come i classici fori di rosura nei mobili e la polverina che ne esce, ricorri all’utilizzo di prodotti insetticidi adatti ed efficaci per eliminarli. E’ molto importante eliminare la presenza di questi insetti prima che sia troppo tardi!
