1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Tutte le curiosità da sapere sulla Bougainvillea!
Le piante ornamentali

Tutte le curiosità da sapere sulla Bougainvillea!

pubblicato il 22.07.2013
roll

La Bougainvillea, pianta a portamento rampicante appartenente alla famiglia delle Nictaginaceae, prende il nome dall'ammiraglio francese Louise Antoine de Bougainville che nel secolo XVIII comandò la spedizione in Brasile durante la quale, per la prima volta, venne osservata questa meravigliosa pianta.

E' una pianta di origine tropicale (America del sud) che mal sopporta il freddo e predilige climi miti, mediterranei; vuole tanto sole e luce!
In queste condizioni, da giugno a settembre, la Bougainvillea si ricopre di moltissimi fiori composti da brattee di consistenza cartacea di colore variabile dal rosa al viola, talvolta rosso-arancioni, in base alla varietà, colorando ringhiere, pergolati e muri per tutta l'estate.
La Bougainvillea è una pianta rustica e vigorosa, a sviluppo rapido, ricca di foglie ovali verde scuro e con numerose spine sui fusti.

Nel linguaggio segreto dei fiori, la Bougainvillea ha il significato di passione e benvenuto; la si trova infatti spesso ad ornamento di ingressi di giardini e case. 

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy