Skip to content Skip to footer

Tutte le curiosità da sapere sulla Bougainvillea!

Tutte le curiosità da sapere sulla Bougainvillea!

La Bougainvillea, pianta a portamento rampicante appartenente alla famiglia delle Nictaginaceae, prende il nome dall’ammiraglio francese Louise Antoine de Bougainville che nel secolo XVIII comandò la spedizione in Brasile durante la quale, per la prima volta, venne osservata questa meravigliosa pianta.

E’ una pianta di origine tropicale (America del sud) che mal sopporta il freddo e predilige climi miti, mediterranei; vuole tanto sole e luce!
In queste condizioni, da giugno a settembre, la Bougainvillea si ricopre di moltissimi fiori composti da brattee di consistenza cartacea di colore variabile dal rosa al viola, talvolta rosso-arancioni, in base alla varietà, colorando ringhiere, pergolati e muri per tutta l’estate.
La Bougainvillea è una pianta rustica e vigorosa, a sviluppo rapido, ricca di foglie ovali verde scuro e con numerose spine sui fusti.

Nel linguaggio segreto dei fiori, la Bougainvillea ha il significato di passione e benvenuto; la si trova infatti spesso ad ornamento di ingressi di giardini e case. 

 

I nostri prodotti

Prodotti suggeriti

Gennaio
Pianta del mese

Segui i nostri
consigli del mese

Cerca

Potrebbe interessati anche