1. Home »
  2. Blog »
  3. News »
  4. Pesciolino d’argento
News

Pesciolino d’argento

pubblicato il 11.02.2019
Pesciolino d'argento

 

Vi è mai capitato di vedere questo buffo insetto scappare sul pavimento, dietro i libri della vostra libreria o in altri angoli della casa? Sicuramente si...

 

Sembra proprio un piccolo pesciolino color argento, appiattito e scintillante, con il corpo ricoperto di minuscole scaglie argentee e con una codina terminale. E’ molto veloce nei suoi movimenti, grazie alle piccole zampette di cui è dotato. Si chiama Lepisma saccharina e appartiene alla famiglia dei Lepismatidae. E’ un insetto molto diffuso nelle case, non spaventatevi quando lo vedete, anche se le sue abitudini sono prevalentemente notturne.

 

Vive in ambienti caldi, proprio come le nostre case, dove si nutre di materiale ricco di polisaccaridi, come zucchero, legumi, altre sostanze amilacee, ma anche polvere e microframmenti di carta: proprio per questo lo si vede soprattutto nel momento in cui spostiamo un libro!

 

È in grado di danneggiare i tessuti di seta e in caso di assenza di materiali idonei di cui cibarsi può danneggiare articoli di pelletteria e tessuti sintetici. Se vi dà fastidio la sua presenza, prevenitela pulendo scrupolosamente la vostra casa, eliminando la polvere anche nelle librerie e facendo ricircolare l’aria. Per sapere come eliminare la presenza di Lepisma saccharina dalla vostra casa, leggete “Quali danni crea il pesciolino d’argento e come eliminarne la presenza in casa”.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy