Anche l’inverno riserva fioriture colorate per il balcone di casa! Nonostante la maggior parte delle piante sia in riposo, ve ne sono alcune che fioriscono proprio nella stagione più fredda: sceglile per colorare il tuo davanzale e ravvivare la casa anche in inverno. Ecco quali piantine fiorite potrai scegliere in questa stagione:
- Ciclamini: protagonisti assoluti dell’inverno, i ciclamini fioriscono da novembre fino a febbraio, iniziando a soffrire con l’aumentare delle temperature in vicinanza della primavera. Ne potrai trovare di diverse dimensioni (maxi, midi o mini), con fiori rosa, rossi, viola, bianchi o screziati, a petali uniformi o increspati!
- Brassicaceae: lo sapevi che esistono anche i cavoli ornamentali? Si distinguono da quelli mangerecci per la colorazione delle loro foglie, riunite in fitte rosette: rosa, viola, azzurri, crema… con un fondo verde. Graziosi ciuffi di foglie arzigogolate decoreranno le tue fioriere fino alla fine dell’inverno
- Viole del pensiero: sono le più colorate tra le viole, vivacissime e coloratissime per tutto l’inverno, resistono anche sotto la neve! Sono piantine minute e delicate, che potrai utilizzare per riempire le tue fioriere, accostando svariatissimi colori, dal giallo al viola…
- Eriche e Callune sono le più rustiche e resistenti: formano ciuffi di esili steli ricoperti di fiorellini minuscoli. Potrai scegliere le più classiche con fiori nella tonalità del rosa, più o meno intenso, o anche quelle con i fiori bianchi.
- Ellebori: vengono anche dette “Rose di Natale”, per la loro eleganza. Tra le foglie verde scuro spuntano e si aprono i loro fiori con grossi petali di colore rosa o crema, con sfumature verdi.
Molti di questi fiori crescono spontaneamente negli ambienti montani, nei boschi, dove spuntano con i loro fiori dalla neve: resistono a temperature molto basse! Facilissimi da coltivare in vaso, i fiori invernali richiedono pochissime cure, poca acqua da fornire solo nelle ore meno fredde del giorno, in base alle necessità (si accontentano anche solo dell’umidità atmosferica), e un minimo di fertilizzante. Per i ciclamini e le eriche scegli il concime Fortyl Acidofile, mentre per gli altri fiori utilizza Fortyl Gerani e Piante Fiorite, in formato liquido. La loro fioritura sarà ancora più ricca e vivace, per un inverno coloratissimo.