Skip to content Skip to footer
Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Agosto

Ricordati di…

Con il mese di agosto, le temperature si sono ormai stabilizzate senza i picchi di caldo cocente che caratterizzano i mesi di giugno e luglio; le serate iniziano a essere più fresche e ogni tanto si verificano piogge occasionali rinfrescanti; le giornate iniziano a raccorciarsi.
Godiamoci questo mese estivo dedicando il giusto tempo e le cure necessarie all’orto, al frutteto, e al giardino; sfruttiamo a pieno il piacere di stare all’aria aperta, di camminare a piedi scalzi sul prato di casa, rilassare la mente e il corpo; raccogliamo i frutti e gli ortaggi freschi, ingredienti di insalate, macedonie e altre buone ricette della dieta mediterranea.

Le erbe infestanti continuano a crescere e, soprattutto al ritorno dalle vacanze, sarà facile trovare il giardino e le aiuole invasi dalle malerbe. Eliminiamole con un diserbante selettivo, prima che fioriscano e diffondano i loro semi. Oppure, se possibile, strappiamole a mano avendo cura di asportarne anche l’apparato radicale.
Il prato, provato dal caldo dei mesi passati, risulterà probabilmente un po’ secco: irrighiamolo con regolarità nelle ore più fresche della giornata e concimiamolo con un prodotto granulare a lenta cessione. Eseguiamo il taglio non troppo basso, ma teniamolo a circa 4-5 cm d’altezza, per evitare un eccessivo disseccamento.

Potrebbero interessarti anche
Nessuna pianta correlata trovata.