Skip to content Skip to footer
Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Dicembre

Ricordati di…

Dicembre è il mese che segna l’inizio dell’inverno, ma è anche il mese in cui si svolge il Natale: il clima è freddo ma festoso, ricco di colori e luci! Fiori, bacche colorate, ghirlande, pini, abeti addobbati ravvivano la casa, rendendola un ambiente vivace e caldo, nonostante il freddo pungente dell’inverno in corso e le giornate molto corte e buie. Il giardino è in fase di riposo, ma è sempre tempo di lavori; mai rimanere con le mani in mano!

Rastrelliamo le foglie secche cadute dalle piante; è importante che il prato non venga soffocato dalle foglie cadute. Per quest’operazione, utilizziamo un rastrello a denti flessibili, o un soffiatore, e riuniamole in cumuli: le foglie possono essere utilizzate come pacciamatura per proteggere dal freddo l’apparato radicale delle piante o, decomposte, possono essere utili da incorporare al terreno come compost.
Proteggiamo dal freddo le piante più delicate, quali limoni, gardenie, ibisco, oleandri: utilizziamo coperture in tessuto-non-tessuto, o cannicciati, con cui avvolgere la pianta.
Fiorisce l’Elleboro (Helleborus niger), anche detto Rosa di Natale. Siamo ancora in tempo per interrare i bulbi di crochi, tulipani, giacinti, narcisi… che fioriranno in primavera.

Potrebbero interessarti anche