La Fitoftora (Phytophtora spp.) è una malattia fungina molto diffusa su diverse piante coltivate, sia erbacee che arboree. Numerose sono le specie di Phytophtora che creano danni in agricoltura, le più temute e diffuse sono:
Phytophtora infestans (la peronospora della patata e del pomodoro), che colpisce specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. Provoca la comparsa di macchie necrotiche su foglie e tessuti verdi e marcescenza dei frutti e dei tuberi.
Phytophtora ramorum, che colpisce specie ornamentali di diverso tipo (rododendro, azalea, viburno, quercia, …). Provoca la comparsa di macchie sulle foglie e necrosi diffuse su rami e altri tessuti legnosi; la pianta va incontro a repentino indebolimento ed avvizzimento.
Il fungo sopravvive nel terreno. Le sue spore possono essere diffuse in molti modi, principalmente tramite agenti atmosferici (acqua, vento, …), insetti, attrezzi, terra infetta.
Prevenzione e lotta:
La prevenzione si pratica eliminando repentinamente piante malate o parti di piante infette, così da evitare l’ulteriore diffusione e sviluppo dell’agente patogeno.
Epoca di trattamento:
Da ottobre a marzo.