Monoliosi

Categoria: Malattie

La Moniliosi è una diffusissima malattia fungina che attacca soprattutto il susino rovinandone i frutti. Oltre al susino, attacca numerose altre piante del gruppo delle drupacee, oltre che pomacee.

Agenti causali della malattia sono i funghi Monilia laxa e Monilia fructigena, che attaccano i tessuti del legno, rami, branche, fiori e frutti. Il loro sviluppo viene favorito da condizioni di temperatura e umidità elevate, proliferando in particolar modo in seguito a piogge primaverili ed estive.

I danni maggiori sono quelli visibili sui frutti, che, in prossimità della maturazione, presentano aree grigio-marroni diffuse in cerchi concentrici sull’epidermide. Al centro di queste aree si sviluppano piccoli cuscinetti concentrici determinati dalle fruttificazioni conidiche del fungo infettante. I frutti colpiti, infine, mummificano e rimangono attaccati alla pianta per tutto l’inverno.



Prevenzione e lotta:

E’ importante prevenire la diffusione della malattia eliminando i frutti mummificati che permangono sulla pianta, così da evitare la proliferazione del fungo.

Mantenere la chioma ben arieggiata con opportuni interventi di potatura, evitando condizioni troppo fitte ed asfittiche, favorevoli allo sviluppo della malattia.

Efficaci i trattamenti preventivi eseguiti in primavera, a fioritura terminata, con prodotti fungicidi specifici a base di rame.



Epoca di trattamento:

Da marzo a giugno.