1. Home »
  2. Parassiti e malattie »
  3. Parassiti delle piante »
  4. Balanino delle castagne

Balanino delle Castagne

Categoria: Parassiti

Il Balanino delle Castagne, Curculio elephas, è un coleottero appartenente alla famiglia dei Curculionidae dannoso alla coltivazione di castagne. L’adulto è lungo 8-10mm, di colore grigio-nocciola e ricoperto di una fine peluria. E’ dotato di un rostro boccale sottile e ricurvo con il quale fora il riccio e la buccia delle castagne per alimentarsi e deporre le uova. Le larve sono carnose, di colore bianco con il capo nocciola. Curculio elephas compie una generazione all’anno: sverna allo stadio di larva nel terreno; a primavera riprendono l’attività e si sviluppano in adulti; nel corso dell’estate avviene l’accoppiamento e la deposizione delle uova all’interno delle castagne (un uovo per castagna); le larve che nascono dalle uova si nutrono scavando gallerie all’interno della castagna, quindi, a fine estate-inizio autunno, escono dalla castagna e si riparano nel terreno dove trascorreranno l’inverno.


DANNI:

I danni sono provocati sia dagli individui adulti che dalle larve. I primi si alimentano delle castagne in fase di ingrossamento: con il rostro boccale di cui sono dotati, forano il riccio e la buccia fino ad arrivare alla polpa. Vi depongono le uova e, le larve che si sviluppano all’interno della polpa, scavando gallerie svuotando la castagna. Le castagne colpite cadono anticipatamente, prima di maturare.


LOTTA:

La lotta è impostata principalmente con pratiche di tipo preventivo: è importante raccogliere da terra ed eliminare le castagne cadute precocemente, contenenti le larve dell’insetto. L’intervento con prodotti insetticidi avviene raramente, nel periodo estivo, nei confronti delle larve.


EPOCA DI TRATTAMENTO:

Durante il periodo estivo se ritenuto necessario.