Kentia, or Howea (Howea forsteriana and Howea balmoreana, Arecaceae family), is one of the most popular indoor plants, thanks to the beauty and exuberance of its foliage. It takes its…
L’uva è il frutto prodotto dalla vite, Vitis vinifera, la vite europea: pianta appartenente alla famiglia delle Vitaceae, la cui coltivazione ha avuto origine in Medio Oriente, nella cosiddetta…
Le susine, o più semplicemente prugne, sono il frutto di Prunus domestica, il susino europeo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La sua coltivazione in Italia è diffusa…
Le sorbole sono il frutto di Sorbus domestica, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia minore. E’ un albero molto longevo che si trova…
Frutto estivo per eccellenza, la pesca viene prodotta da Persica vulgaris, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originaria del Medio Oriente: il suo nome fa chiaramente riferimento, infatti, alla Persia.
La…
La Passiflora, o Maracuja, o “frutto della passione”, è il frutto di Passiflora edulis, pianta appartenente alla famiglia delle Passifloraceae, originaria dell’America tropicale.
Passiflora edulis è un arbusto a portamento rampicante…
La pera è il frutto di Pyrus communis, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Pyrus communis è il pero occidentale; esiste inoltre il pero orientale, Pyrus pyrifolia più diffuso e coltivato…
L’olivello spinoso (Eleagnus rhamnoides) è una pianta appartenente alla famiglia delle Eleagnaceae, originaria dell’Asia. E’ una pianta a portamento arbustivo, che può raggiungere i 6m di altezza. …
La noce è il frutto di Juglans regia, albero ad alto fusto appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, originaria dell’Asia. La sua coltivazione si è diffusa anche in Italia,…
Le nocciole vengono prodotte da Corylus avellana, pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae, originaria dell’Asia Minore.
La sua coltivazione in Italia è ampiamente diffusa, da Nord a Sud: numerose sono le…