1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Bouganvillea

Bouganvillea

Categoria: Ornamentale

Il nome bouganvillea deriva dal francese Bougainvillée, nome del botanico francese che ha classificato e portato in Europa questa pianta, originaria del Brasile. E' una pianta che vediamo speso nelle località costiere, dove crea enormi macchie di colore, che vanno dal lilla al bianco all'albicocca, più raramente al giallo o al rosa pallido.Le parti colorate della pianta, dal portamento rampicante, sono in realtà delle brattee, che circondano i fiorellini. La bouganvillea puo' raggiungere anche dimensioni molto elevate ed è caratterizzata da una elevata longevità. Resiste alla siccità, alla salsedine e in buona misura anche alle basse temperature. Non è facile preda di parassiti. I rami sono spinosi. Le brattee colorate spuntano in primavera e restano "fiorite" per diversi mesi.

Puo' essere coltivata sia in piena terra (condizione migliore) sia in vaso. In questo caso è consigliabile una potatura ad alberello.

Esposizione: pieno sole
Irrigazione
: abbondante. Al Nord per stimolare la fioritura, si possono ridurre leggermente le irrigazioni
Concimazione
: durante il periodo vegetativo
Trapianto
: in primavera, facendo attenzione a non toccare le radici
Terreno
: fresco, drenante, ricco
Potatura
: i rami vanno potati in febbraio, di circa 1/3 della loro lunghezza.

Mosca Bianca

Parassiti


Gli adulti sono piccole farfalline bianche. Le forme giovanili sono difficilmente visibili a occhio nudo. Guardandole con una lente di ingrandimento assomigliano a goccioline giallognole e traslucide.

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con