1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Melograno da fiore

Melograno da fiore

Categoria: Ornamentale

Il melograno, compreso il melograno da fiore (Punica granatum), è una pianta molto antica, della quale è segnalata l'esistenza fin dai tempi degli egizi. Il termine punica secondo alcuni si riferisce proprio alle sue origine (=cartaginese) mentre per altri botanici si riferisce al colore rosso di fiori e frutti. Il melograno da fiore puo' essere un arbusto o un albero, con foglie caduche, piccole, di forma allungata e verde brillante. I fiori, semplici o doppi, possono essere singoli o a gruppi di 2 o 3. I colori più comuni sono rosso, rosso screziato, giallo. La fioritura avviene in giugno, per tutto luglio e a volte fino ad agosto inoltrato.

Esistono anche delle varietà nane, molto più facili e gestibili per una coltivazione in vaso. L'altezza media è 60-70 cm.

 

Irrigazione: costante ma moderata. Il melograno sopporta bene la siccità
Concimazione
: con concimi minerali durante la primavera e l'estate
Esposizione
: soleggiata, luminosa
Temperature
: nei climi molto freddi la pianta puo' soffrire in inverno.

Alternaria

Malattie

L'alternaria si conserva da un anno all'altro sui residui di piante ammalate e su ospiti spontanei. Le condizioni ottimali per il suo sviluppo sono l'elevata umidità ambientale ed una temperatura intorno ai 28°C. Questa malattia fungina è in grado di attaccare fusti, foglie e frutti delle piante. Viene anche comunemente chiamata "malattia della senescenza". Sui fusti possono comparire piccole macchie nere, ovali e ben delimitate che determinano l'appassimento della vegetazione sovrastante; l'infezione si può estendere con analoga sintomatologia alle ramificazioni contigue, ai piccioli, alle foglie e ai frutti. A livello di foglie la malattia genera macchie irregolari nerastre e necrotiche, tipicamente zonate in modo concentrico. Questa tipica conformazione viene assunta anche dalle macchie che compaiono sui frutti attaccati.

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con