1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Cornus

Cornus

Categoria: Ornamentale

Il cornus (Cornus florida) viene comunemente chiamato corniolo. E' una bellissima pianta che in fioritura sembra uno sciame di farfalle bianche o rosa a seconda della varietà. Il cornus è una pianta con portamento eretto che puo' raggiungere i 3 m di altezza. I fiori sono in genere bianchi con striature verdastre oppure rosa. Quelli che sembrano i petali - in numero di quattro - sono in realtà delle brattee. I fiori sono in realtà il glomerulo che si trova al centro delle quattro brattee.  Puo' essere coltivato sia in vaso sia in piena terra.

E' abbastanza resistente anche alle basse temperature. Soffre gli stress idrici.

Esposizione: luminosa e soleggiata evitando il sole diretto in piena estate
Irrigazione: costante, ogni 2-3 settimane a seconda dellla stagione facendo asciugare il terreno tra un'irrigazione e la successiva
Terreno: ben drenato, ricco
Concimazione: a primavera, con concime organico

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa