1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante da orto »
  4. Topinambur

Topinambur

Categoria: Orto

Il Topinambur (Helianthus tuberosus) è una pianta perenne, originaria del Nord America, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il topinambur presenta un apparato radicale formato da radici ramificate provviste di rizotuberi (radici laterali modificate e ingrossate per immagazzinare sostanze di riserva) di forma molto irregolare.  Lo stelo con foglie ovali e ruvide è eretto, lungo, pubescente e può crescere fino a 3-4 metri di altezza. La fioritura avviene a fine estate, con la comparsa di molti fiori giallo oro riuniti in un capolino terminale. Terminata la fioritura la pianta si secca, ma in primavera dai tuberi nasceranno i nuovi getti. In Italia cresce spontaneamente lungo i corsi d'acqua, nei campi incolti, lungo i sentieri e le strade di campagna. Tra le varietà di topinambur coltivate:

bordeaux maggiormente diffusa, presente sul mercato da ottobre ad aprile circa;

bianca precoce, presente sul mercato prima dell'altra, quindi da fine agosto.

Il topinambur può essere consumato in tutte le ricette che richiedono patate, con le identiche modalità. Il sapore ricorda molto quello del carciofo; i tuberi si consumano sia crudi (tagliati a fette sottili e conditi con olio e sale) che cotti (al vapore, al forno, lessati, stufati, bolliti nel latte. In Piemonte vengono accompagnati alla «bagna càuda» (salsa a base di olio, aglio e acciughe) e alla «fonduta » (formaggio fuso), dopo averli bolliti nel latte. Il topinambur contiene inulina che è una sostanza adatta alla cura dei malati di diabete. E' una pianta ricca di vitamina C, proteine, e minerali. E' un salutare complemento dietetico.

 

Esposizione: non è una pianta particolarmente esigente, ha bisogno solo di pieno sole.

Coltivazione: il topinambur è una pianta di facile coltivazione anche in un orto familiare. Resiste molto bene al freddo, ha poche esigenze e inizia a produrre sin dal primo anno. Una volta piantata non occorrono più di semine e trapianti perché continua a germogliare e moltiplicarsi. I tuberi si diffondono rapidamente per cui in alcuni orti o giardini diventa incontenibile ed infestante; si consiglia quindi di scegliere un angolo dell'orto dove il topinambur possa svilupparsi liberamente.

Messa a dimora: la messa a dimora dei tuberi-seme si effettua in autunno; le piantine emergeranno in primavera, nel mese di marzo-aprile. La messa a dimora si può effettuare - passato il rischio di gelate - anche a febbraio/marzo al Sud e a marzo/aprile al Centro-Nord. I tuberi vanno piantati ad un metro di distanza fra loro ad una profondità di circa 10 cm.  La durata della coltivazione va dai 180-200 giorni e oltre, a seconda del luogo.

Irrigazione: le innaffiature debbono essere regolari, non troppo abbondanti.

Raccolta: la raccolta dei tuberi si effettua in autunno-inverno. I tuberi una volta raccolti si conservano per pochi giorni (7-10 giorni al massimo).

Lumache e limacce

Parassiti

Lumache, limacce e chiocciole sono morfologicamente caratterizzate dal possedere un “piede” muscoloso che permette loro di muoversi strisciando.
Questo piede secerne costantemente muco, che successivamente secca e forma la tipica “traccia” argentea, segno evidente della presenza di questi infestanti. Lo sviluppo di un individuo fino alla maturità richiede circa 1 anno. Lumache, limacce e chiocciole sono infestanti tipiche di giardini, orti e frutteti. Vivono in luoghi umidi e freschi, vicino a corsi d’acqua, nei boschi. Si possono definire onnivore dal momento che si nutrono di vegetali, piccoli insetti e lombrichi.
Sono attive principalmente durante la notte e nelle giornate piovose o nebbiose. Nei giorni soleggiati cercano riparo dal sole e dall’eccessivo calore nelle zone d’ombra, sotto le foglie o ai piedi delle piante.
Preferiscono le foglie delle piante particolarmente succulente, per cui gli attacchi sono frequenti su fragole, carciofi, pomodori, anche perché i frutti di queste piante sono vicini alla superficie del terreno e quindi più facilmente attaccabili.

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con