1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante da frutta »
  4. Ribes

Ribes

Categoria: Frutteto

La pianta del ribes è un arbusto perenne con fusti non molto ramificati, eretti, rigidi, che può raggiungere i 3 m di altezza. Il ribes è caratterizzato da buona capacità pollonifera e da un apparato radicale superficiale concentrato nei primi 30 cm di profondità. Il ribes appartiene alla fam. Saxifragace. Il frutto è simile nell'aspetto all'uva, poiché matura in grappoli di bacche contenenti vari semini, e ha frutti di diversi colori a seconda delle varietà, che principalmente sono tre: il ribes rosso (Ribes rubrum), dalle bacche rosse, bianche o giallastre, il ribes nero (Ribes nigrum), dalle bacche nere e il Ribes vulgare dalle bacche bianche. La specie si adatta bene ai vari tipi di terreno anche se quello ideale è quello a pH leggermente acido, prossimo al valore 6,5. Le varietà rosse e gialle si utilizzano in cucina come guarnizione di dolci, creme, macedonie, mentre la varietà nera è utilizzata per la preparazione di gelatine, marmellate e succhi. Il succo di ribes è ricco di flavonoidi e vitamina C. Il ribes nero è destinato principalmente all'industria di trasformazione (liquori come il Creme de Cassis e il Ratafià).

 

Esposizione: posizioni soleggiate e luminose

Coltivazione: periodicamente sono necessarie delle potature dette "di produzione" perché favoriscono  la nascita di nuove gemme fruttifere. E' molto semplice coltivare il ribes in vaso: basta sceglierne uno abbastanza capiente di circa 20 cm di diametro, preferibilmente in plastica, per tenere il terreno umido

Messa a dimora: per la coltivazione del ribes è consigliabile partire direttamente dalla talea. Se si parte dalla talea, l'impianto si effettua in piena estate per avere una nuova pianta in primavera. Quando le talee avranno sviluppato le radici, sarà possibile metterle a dimora in piena terra, dopo aver predisposto dei tutori sui quali si arrampicheranno durante la crescita.  Se si è deciso di comprare giovani piantine di ribes da mettere a dimora, si deve tener conto che questa operazione va effettuata  verso l'inizio di marzo.

Irrigazione: il ribes va innaffiato costantemente e abbondantemente, ma si devono evitare ristagni d'acqua. In caso di estati troppo calde aumentare le irrigazioni

Raccolta: l'epoca di raccolta va da fine giugno a fine luglio in base alla varietà.

Antracnosi

Malattie

L'antracnosi è provocata da diverse specie di funghi appartenenti al genere Colletotrichum. La patologia si presenta su tutti gli organi del pianta, che deperiscono e mostrano maculature grigio-brune, successivamente le macchie si espandono fino a formare aree necrotiche. L’Antracnosi è favorita da condizioni ambientali caldo-umide e può essere presente su orticole e ornamentali.

Vedi scheda completa