1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Cobea

Cobea

Categoria: Ornamentale

La cobea (Cobaea scandens) è una pianta rampicante originaria del Messico. Famiglia delle Polemoniaceae. Dotata di rapido sviluppo, in condizioni ottimali può raggiungere i 5 metri di altezza. I fiori sono grandi, campanulati, rosso-violacei o bluastri. La fioritura si protrae dall'estate fino all'autunno. Questa pianta è molto indicata per coprire muri, balconi, recinzioni, pergolati e grigliati, dove si arrampica con grande facilità grazie ai numerosi cirri portati dalle foglie, regalando un magnifico spettacolo di colore.

 

Esposizione: da preferire posizioni molto luminose, anche la luce solare diretta, ma sono da evitare le ore più calde della giornata.

Coltivazione: nelle zone a clima mite la cobea è coltivata come perenne - nelle zone con inverni più rigidi è da posizionare al riparo. La cobea gradisce terreni ben drenati anche se non troppo fertili.  Non necessita di potature particolari, basta solo rimuovere le parti danneggiate e i fiori appassiti. Concimare da aprile a settembre utilizzando fertilizzanti complessi - sono da evitare concimi ricchi in azoto, che favorirebbero la crescita del solo fogliame.

Messa a dimora: la moltiplicazione avviene per seme, da gennaio ad aprile. La moltiplicazione per talea o margotta va fatta in estate.

Irrigazione: richiede annaffiature costanti, tanto di più quanto maggiore è il caldo.

 

Acari

Parassiti


Sono ragnetti molto piccoli, della grandezza di una capocchia di spillo. Quando l’infestazione è elevata si notano delle ragnatele.

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con