1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Trichodiadema

Trichodiadema

Categoria: Ornamentale

Le trichodiadema sono piante succulente cespugliose originarie dell'Africa meridionale, appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae. Sono per lo più arbusti in miniatura, con radici legnose o carnose. All'estremità delle foglie cilindriche si diparte un diadema di minuscole setole bianche. La fioritura si protrae dalla primavera all'autunno. Molte specie e varietà sono facili da coltivare in vaso.

Tra le specie e varietà più coltivate

Trichodiadema intonsum: si adatta alla coltivazione in vaso. Fiorisce da maggio a settembre. Altezza di 15-20 cm; Trichodiadema calvatum: di rapido sviluppo, compatta, perfetta per la coltivazione in vaso. I fiori sono rosa brillante e compaiono da maggio a settembre; Trichodiadema mirabile: tappezzante, tende ad occupare rapidamente tutto lo spazio a disposizione. Fiorisce da maggio a settembre. Raggiunge 15 cm di altezza; Trichodiadema bulbosum: ideale per la realizzazione di bonsai. I fiori sono rosso-carminio. Fioritura da maggio a settembre. Altezza di 15-20 cm.

 

Esposizione: in pieno sole

Coltivazione: queste piante succulente si adattano a vivere in luoghi siccitosi. Non tollerano temperature minime invernali sotto i 10°C. Ideali per la coltivazione in vaso e in interni. Usare un terriccio per piante succulente. Concimare con un concime specifico per piante succulente, ricco in potassio e povero in azoto

Messa a dimora: la moltiplicazione si ha per talea in primavera

Irrigazione: intensificare le irrigazioni durante l'estate, evitando però di lasciare il substrato inzuppato d'acqua.

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa