Originaria delle zone tropicali dell'America centro-meridionale, appartiene alla famiglia delle acantacee. La specie più diffusa a scopo ornamentale nei nostri climi è Beloperone guttata. Pianta perenne, sempreverde a portamento cespuglioso, ha foglie coperte da una leggera peluria. I fiori sono riuniti in pannocchie pendule, lunghe fino a 15 cm. La parte ornamentale dei fiori sono pero' le brattee esterne, embricate, di colore rosso intenso - rosso mattone a maturità. Queste pannocchie colorate ricordano i gamberi: per questa ragione la beloperone viene anche chiamata pianta gambero. La Beloperone violacea ha invece fiori color porpora e brattee color bruno-ramato.
La Beloperone ama le temperature comprese tra 7 e 13°C. Alle basse temperature non muore ma si comporta come pianta decidua. In appartamento è di facile coltivazione, a patto che riceva sufficiente luce.
Esposizione: soleggiata, anche in estate. Sopporta anche l'esposizione ai raggi diretti del sole
Irrigazioni: abbondanti durante la primavera e l'estate, da ridurre al minimo durante l'inverno
Terreno: soffice, ben drenato, privo di ristagni idrici
Messa a dimora: per talea, tra marzo e aprile
Sono ragnetti molto piccoli, della grandezza di una capocchia di spillo. Quando l’infestazione è elevata si notano delle ragnatele.