1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Callistemone

Callistemone

Categoria: Ornamentale

Il genere Callistemon comprende numerose specie (25) di arbusti ed alberi sempreverdi. Il callistemone viene anche chiamato pianta scovolina a causa della forma dei suoi fiori, a forma appunto di scovolino.

I fiori sono raccolti su spighe terminali: hanno stami lunghi ed eretti, generalmente di colore rosso e cremisi. I frutti sono delle capsule lignificate raccolte a grappolo: spesso si trovano frutti e fiori sulla stessa pianta. La pianta adulta puo' raggiungere 2-4 m di altezza. Nella varietà salignus i fiori anziché di colore rosso sono gialli o beige.

E' una pianta molto decorativa, da giardino o appartamento che fiorisce a partire dal mese di giugno-luglio.

Coltivazione: il callistemone è una pianta adatta agli ambienti con climi temperati. In inverno, infatti, non sopravvive in aree con temeprature inferiori ai 6-8°C

Terreno: medio impasto, ben drenato, non calcareo

Irrigazioni: moderate, evitando i ristagni idrici

Esposizione: in piena luce. Sopporta anche il pieno sole.

Afidi

Parassiti

Sono insetti molto piccoli (gli adulti misurano in genere 2 millimetri) che, pungendo foglie e petali, causano macchie decolorate.
La forma alata è la prima ad infestare la coltura. Successivamente si hanno forme attere (senza ali) che daranno inizio alla colonia. Le colonie colonizzano le foglie più giovani e i bottoni fiorali provocando rallentamenti vegetativi e danni ai fiori.

Come difendere i pomodori dagli afidi. Guarda il video tutorial

Vedi scheda completa