1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Caenothus

Caenothus

Categoria: Ornamentale

Il Caeanothus appartiene alla famiglia delle Ramnacee . Si tratta di una pianta originaria dell'America del Nord.

Il Caeanothus appartiene alla famiglia delle Ramnacee. Si tratta di arbusti con un'altezza che puo' variare da 1 a 4 m. Alcune specie sono sempreverdi (C. arboreus; C. dentatus), altre decidue. I fiori sono di piccole dimensioni, con colori che possono andare dal blu, al rosa, all'azzurro e al bianco. La fioritura in dipendenza della specie varia dalla primavera, all'estate all'estate-autunno.

La pianta è piuttosto resistente alle basse temperature. Teme invece il vento e l'eccessiva esposizione ai raggi solari. Ben si adatta alla realizzazione di bordure ed aiuole. Si presta bene sia alla coltivazione in piena terra sia alla coltivazione in vaso su balconi e terrazzi. Puo' essere abbinata a varie specie, tra cui ad esempio le rose e le stachys.

Il Caeanothus è una pianta generalmente non soggetta ad attacchi parassitari.

Terreno: ben drenato. Importante che non sia troppo calcareo

Esposizione: mezz'ombra. Solo nei climi più freddi si puo' mettere anche in pieno sole

Irrigazione: in genere è necessario irrigare la pianta solo durante il primo anno di impianto e se ci sono periodi di siccità prolungata. Evitare gli eccessi che possono causare marciumi radicali.

Afidi

Parassiti

Sono insetti molto piccoli (gli adulti misurano in genere 2 millimetri) che, pungendo foglie e petali, causano macchie decolorate.
La forma alata è la prima ad infestare la coltura. Successivamente si hanno forme attere (senza ali) che daranno inizio alla colonia. Le colonie colonizzano le foglie più giovani e i bottoni fiorali provocando rallentamenti vegetativi e danni ai fiori.

Come difendere i pomodori dagli afidi. Guarda il video tutorial

Vedi scheda completa