1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Nertera

NERTERA

Categoria: Ornamentale

Nertera è un genere di piante che formano dei cespugli colorati grazie alle piccole foglie ed ai frutti colorati che conferiscono alla pianta un aspetto molto decorativo e variopinto. Si tratta di piante originarie dell'America centrale, della Nuova Zelanda e dell'Australia. Famiglia delle Rubiaceae.

Le specie più coltivate sono:

Nertera granadensis, una piantina dalle dimensioni minuscole e dal portamento strisciante. La pianta ha l'aspetto di un morbido cuscino pieno di bacche tondeggianti di colore che varia dall'arancione al rosso, che rimangono sulla pianta per tutto il periodo invernale.

Nertera balfouriana, dalle foglie di colore verde intenso e bacche di colore aranciato.

 

Coltivazione: piante ideali per decorare gli interni, e volendo anche per dare un tocco di colore in giardino. Non richiede particolari cure. Le temperatura di coltivazione devono essere fresche tutto l'anno, in linea di massima tra 10 e 20° C. Da aprile a settembre concimare con un concime liquido ogni 2-3 settimane. Data la rapida crescita è necessario rinvasare ogni anno. 

Esposizione: luminosa, evitando però i raggi diretti del sole.

Messa a dimora: la moltiplicazione avviene per divisione della pianta, in primavera, al momento del rinvaso.

Irrigazione: il substrato di coltivazione deve essere mantenuto costantemente umido, tranne in inverno, quando invece si fa asciugare  tra un' innaffiatura l'altra.

 

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa