La triteleia è una bulbosa ancora poco conosciuta in Italia. E' originaria dell'America del Nord, in particolare della California. Appartiene alla famiglia delle aparagacee. La triteleia si sviluppa in altezza fino a 50-70 cm, con foglie sottili che scompaiono prima della fioritura. I fiori sono presenti in ombrelle e compaiono tra maggio e giungo. Generalmente sono di colore blu chiaro ma possono essere anche di colore rosa, bianco crema, blu violetto. Posso durare anche tutta l'estate. La triteleia è adatta a coltivazione sia in vaso sia nel terreno dove assumerà un portamento piuttosto tapezzante.
Esposizione: luminosa. Resiste alle basse temperature
Terreno: soffice, ben drenato, ricco di sostanza organica
Irrigazione: solo quando il terreno è completamente asciutto. Evitare i ristagni idrici
Messa a dimora: si mettono a dimora i cormi in autunno o in primavera avendo cura di annaffiarli in primavera.
Lumache, limacce e chiocciole sono morfologicamente caratterizzate dal possedere un “piede” muscoloso che permette loro di muoversi strisciando.
Questo piede secerne costantemente muco, che successivamente secca e forma la tipica “traccia” argentea, segno evidente della presenza di questi infestanti. Lo sviluppo di un individuo fino alla maturità richiede circa 1 anno. Lumache, limacce e chiocciole sono infestanti tipiche di giardini, orti e frutteti. Vivono in luoghi umidi e freschi, vicino a corsi d’acqua, nei boschi. Si possono definire onnivore dal momento che si nutrono di vegetali, piccoli insetti e lombrichi.
Sono attive principalmente durante la notte e nelle giornate piovose o nebbiose. Nei giorni soleggiati cercano riparo dal sole e dall’eccessivo calore nelle zone d’ombra, sotto le foglie o ai piedi delle piante.
Preferiscono le foglie delle piante particolarmente succulente, per cui gli attacchi sono frequenti su fragole, carciofi, pomodori, anche perché i frutti di queste piante sono vicini alla superficie del terreno e quindi più facilmente attaccabili.