Con il nome di statice, oggi più modernamente Limonium, si intendono sia le specie coltivate come annuali (Limonium sinuatum), sia le specie perenni (Limonium sinensis). Famiglia delle Plumbaginaceae.
Il Limonium è distribuito in un vasto areale che va dai litorali del Mediterraneo alle steppe dell'Asia centrale fino all'estremo oriente. Si contano almeno 200 specie, molte coltivate per la produzione di fiori recisi sia freschi che secchi. I fiori si trovano alla sommità di infiorescenze a pannocchia costituite da spighette primarie, secondarie e terziarie. Le foglie formano una rosetta alla base della pianta. Il periodo di fioritura è compreso tra la primavera e l'estate. Tra le specie più conosciute citiamo: Limonium gmelinii, originario della Siberia, che presenta una rosetta di foglie basali di color verde-bluastro e fiori blu; Limonium minutum, con rosette di foglie che formano dei bassi cuscini, sormontati in estate da corti steli portanti minuscoli fiori color lavanda chiaro; Limonium latifolium con fiori di colore blu - lilla e altezza di 70 cm. In commercio si trovano numerose varietà tutte caratterizzate da sfumature dei fiori che vanno dai colori tenui e delicati, fino ai colori più intensi. I Limonium sono utilizzati soprattutto come riempitivi nelle composizioni floreali.
Esposizione: in pieno sole.
Coltivazione: i Limonium sono piante senza pretese che ben si adattano in terreni magri e secchi. Ideali per formare macchie di 5-7 esemplari, al fine di valorizzarne l'effetto vaporoso della fioritura. Ricordiamo che il Limonium richiede vernalizzazione - cioè deve superare un periodo di basse temperature per formare il fiore - e spesso le piante che non hanno subito il freddo crescono bene ma danno fioriture scarse. Al termine della fioritura si recidono alla base gli steli sfioriti. Per ottenere buone fioriture si consiglia di concimare in primavera con fertilizzante organico.
Messa a dimora: il Limonium si propaga per semina nella stagione primaverile o per talea alla fine dell'estate.
Irrigazione: il Limonium in piena terra non è particolarmente esigente in fato di acqua, mentre se coltivato in vaso è necessario intervenire con regolarità.
L'antracnosi è provocata da diverse specie di funghi appartenenti al genere Colletotrichum. La patologia si presenta su tutti gli organi del pianta, che deperiscono e mostrano maculature grigio-brune, successivamente le macchie si espandono fino a formare aree necrotiche. L’Antracnosi è favorita da condizioni ambientali caldo-umide e può essere presente su orticole e ornamentali.