1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Laelya

Laelya

Categoria: Ornamentale

Laelia è un genere di orchidee epifite originarie delle foreste pluviale dell'America centrale e meridionale. Queste orchidee sono provviste di pseudo bulbi, dalle dimensioni e forme molto diverse. I fiori sono riuniti in infiorescenze a racemo e sono spesso profumati. Le numerose specie sono state suddivise in gruppi, a seconda del l'ambiente in cui vivono, che va dagli ambienti freschi e umidi, fino a quelle che vivono 2000 m di altitudine s.l.m., per arrivare a quelle adattate a vivere nelle praterie e nelle savane brasiliane entro i 1000 m di altitudine s.l.m., per finire con quelle tipicamente "rupicole", che vivono cioè nelle rocce. In commercio si trovano numerosi ibridi, impossibile da citare, derivati soprattutto dall'incrocio con la Cattleya, e caratterizzati da sfumature che vanno dal giallo all'arancio, dal rosso al viola. La fioritura si protrae dalla primavera per tutta l'estate.

 

Esposizione: preferite una collocazione molto luminosa.

Coltivazione: queste orchidee vanno allevate, visto che sono epifite, su supporti sospesi, in modo da garantire alle radici di stare libere all'aria. In vaso, come substrato di coltivazione si utilizza del bark, è necessario garantire un'ideale circolazione dell'aria tra le radici in modo da poter evitare ristagni e garantire una rapida asciugatura delle stesse tra una irrigazione e la successiva. La temperatura ideale oscilla tra i 20 ed i 30°C.

Messa a dimora: a fine inverno, non appena le piante ricominciano a vegetare, si può procedere alla divisione dei cespi di pseudo bulbi.

Irrigazione: abbondante durante il periodo vegetativo ma è necessario garantire alle radici di asciugarsi rapidamente, tra una innaffiatura e la successiva.

audemars piguet replica watches

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa