1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Kentia

Kentia

Categoria: Ornamentale

La Kentia, o Howea (Howea forsteriana e Howea balmoreana, famiglia delle Arecaceae), è una delle più apprezzate piante da interno, grazie alla bellezza e all’esuberanza del suo fogliame. Prende il nome dalle isole di Lord Howe, in Oceania, dalle quali ha origine.
Il valore ornamentale di questa pianta è dato dalle ampie foglie, di tipo pennato, composte da singole foglioline lunghe e strette, portate da lunghi piccioli ricurvi.
La Kentia si coltiva con facilità in ambiente domestico, con temperature medie ottimali di 20-24°C e una buona luminosità. Attenzione a sistemarla in una posizione dove non venga raggiunta dai raggi diretti del sole che filtrano attraverso i vetri, e lontana da termosifoni, condizionatori e spifferi d’aria. Per favorire uno sviluppo omogeneo ed equilibrato della sua chioma, è bene ruotare la pianta ogni tanto, poiché, come tutte le piante, tende a crescere stortandosi alla ricerca della luce. La Kentia è una pianta a lento sviluppo, che può comunque raggiungere un ingombro importante per un appartamento, con altezze prossime ai 3m e diametro di 2-2,5m. Sistemata in un angolo luminoso della casa, questa palmetta sempreverde, crea un bellissimo effetto giungla.

Ambiente: interno. In estate, o in zone a clima caldo, è possibile spostarla all’esterno (mai sotto i raggi del sole).
Esposizione: luminosa ma sempre lontana dai raggi diretti del sole.
Epoca di fioritura: è raro se non impossibile che fiorisca in casa.
Terreno: ricco di sostanza organica e ben drenato
Irrigazione: esigenze idriche più frequenti nella stagione calda, più moderate in inverno. Intervenire quando il terreno appare asciutto cercando di mantenerlo sempre lievemente umido, senza esagerare, per evitare che si sviluppino marciumi radicali e a livello del colletto. Somministrare regolarmente un concime specifico per piante verdi.

Acari

Parassiti


Sono ragnetti molto piccoli, della grandezza di una capocchia di spillo. Quando l’infestazione è elevata si notano delle ragnatele.

Vedi scheda completa