1. Home »
  2. Blog »
  3. Concimazione »
  4. Fasi lunari e semine
Concimazione

Fasi lunari e semine

pubblicato il 04.03.2020
Fasi lunari

 

E’ giunto il momento di dedicarci all’orto! I vecchi contadini lo facevano sempre con un occhio rivolto al calendario, per seguire le fasi lunari, importanti nella scelta dei giorni in cui seminare o mettere a dimora le piante. La luna, infatti, lo si sa fin dai tempi più antichi, ha una grossa influenza su molti eventi, anche la nascita dei bambini viene influenzata dalle fasi lunari, l’imbottigliamento del vino, le maree, e lo sviluppo delle diverse specie orticole! Quindi, prima di programmare le semine, date un occhio al calendario e scegliete i giorni giusti per farlo: come si fa?

 

Bisogna distinguere le due fasi principali in cui si trova la luna: fase “crescente” e fase “calante”. La luna si trova in fase crescente quando la sua gobba è rivolta verso destra, ovvero quando lo spicchio illuminato si allarga da destra verso sinistra; si trova, invece, in fase calante quando la sua gobba è rivolta verso sinistra, ovvero quando lo spicchio illuminato si allarga da sinistra verso destra. Per ricordarlo più facilmente, ricordatevi sempre questa rima: “luna crescente gobba a ponente, luna calante gobba a levante”! I calendari, ma anche le agende, indicano sempre le fasi lunari.

 

Come comportarsi in orto?

 

Se la luna si trova in fase crescente, è il momento giusto per seminare tutte le specie di ortaggio che si sviluppano verso l’alto: i pomodori, le melanzane, i piselli e le insalate, ad esempio. Se la luna si trova in fase calante, invece, è il momento giusto per seminare tutte quelle specie che si sviluppano verso il basso, ovvero sotto terra: patate, carote, ravanelli, cipolle, aglio, finocchi... ma anche specie che vanno facilmente in semenza, come i cavoli, vanno seminate preferibilmente in giornate di luna calante.

 

Non esiste una spiegazione scientifica per questo comportamento, ma, si sa: i vecchi contadini avevano sempre ragione! Quindi, date sempre una controllatina al calendario prima di programmare le semine in orto, armatevi di attrezzi e buona volontà, e ridate vita all’orto! Se volete qualche suggerimento per la preparazione del vostro orto, leggete anche “Pronti a preparare il vostro orto? Alcuni suggerimenti”.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy