1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante da frutta »
  4. Star fruit

Star Fruit

Categoria: Frutteto

La carambola o Star Fruit  (Averrhoa carambola) è una pianta originaria dello Sri Lanka, dell'India e delle isole Molucche, diffusa in tutto il Sud-est asiatico. Famiglia delle Oxalidaceae. Nel suo areale d'origine è una sempreverde di dimensioni medie con foglie verdi brillanti e grappoli di piccoli fiori porpora. Il frutto della carambola è piuttosto curioso e consiste in cinque coste prominenti (a volte anche 4 - 6) che percorrono l'intera lunghezza del frutto. Quando il frutto viene tagliato di traverso, le fette sono modellate come una stella, e questo spiega perché la carambola è conosciuta come "frutta stella" (star fruit). Il frutto ha un bel colore giallo quando completamente maturo. La buccia può essere in base alle varietà acidula o dolce, ma sempre con una polpa molto succosa. Il gusto della carambola è un mix di diversi frutti, difficile da spiegare, che ricorda il limone, l'ananas, le prugne. Le varietà di carambola più adatte alla coltivazione in vaso sono: "Arkin", "Fwang Tung", "Kari "e "Sri Kembangan".

Proprietà della carambola: il frutto è ricco di antiossidanti e vitamina C e povero di zuccheri. Contiene numerosi fenoli e flavonoidi.

Consumo e principali impieghi in cucina: i frutti si consumano interi, nelle macedonie e nelle insalate. Si accompagnano agli aperitivi, ma anche a pietanze a base di pesce, carne e salumi. Nei luoghi di origine i frutti vengono consumati anche verdi, spremuti nelle pietanze come un limone. Con i frutti si preparano dessert, succhi e gelati. La polpa può anche essere trasformata in canditi.

Esposizione: scegliere sempre un'esposizione soleggiata

Clima: la carambola ama i climi caldi e temperati.

Coltivazione: non particolarmente impegnativa, ma è tuttavia consigliabile fornirle le giuste attenzioni. La pianta va protetta dai periodi gelo con una buona pacciamatura. Alla fine dell'inverno eliminare i rami secchi e/o malati.

Irrigazioni: le irrigazioni devono essere frequenti. La pianta soffre la siccità.

Raccolta e conservazione: il frutto a maturazione completa ha un bel color giallo - oro. I frutti si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. 

 

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con