• Home »
  • Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Settembre

Ricordati di...

Il mese di settembre segna la fine della stagione estiva e il ritorno alle normali attività.
Tutti più freschi e rilassati... in realtà spesso questo periodo rappresenta un piccolo stress per la fatica a riprendere il ritmo lavorativo.
E allora cerchiamo di concentrarci sui fine settimana, organizziamo gite fuori porta, invitiamo gli amici per un aperitivo o una cena in giardino!
Terrazzi, giardini e orti a settembre sono godibilissimi! Questi ultimi sono ancora in piena produzione.
Le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature sono più clementi: trascorrere le serate fuori, con la tipica brezza piacevole di settembre dà un senso di pace e di riposo, quello che ci vuole per riprendere gradualmente le attività. 

Ottobre Settembre Agosto

Settembre:

Le temperature si abbassano gradualmente in settembre, soprattutto durante le ore notturne, e le giornate si accorciano. Nonostante ciò, settembre è ancora un mese caldo; teniamo le piante d’appartamento ancora all’esterno. Sicuramente richiederanno minori apporti idrici e sarà quindi sufficiente innaffiarle meno frequentemente. A tal proposito, controlliamo sempre con le dita l’umidità del terreno per evitare di esagerare con l’adacquamento, ricordando che gli eccessi idrici sono dannosi alle piante e provocano l’insorgenza di marciumi radicali.
Rimuoviamo eventuali foglie secche e fiori appassiti. Manteniamo le foglie pulite spruzzando la chioma con acqua a temperatura ambiente o passandole con una spugnetta morbida e umida. Se la parte superficiale del terriccio è dura e incrostata, rimuoviamola e sostituiamola con uno strato di terriccio fresco.
Ripuliamo esteriormente i vasi di coccio con una spazzola e acqua tiepida, se sono sporchi di muffa o sali accumulati. Controlliamo che nel terreno non vi siano insetti, larve o uova.