1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. I Narcisi
Il frutteto

I Narcisi

pubblicato il 30.11.2011
I Narcisi

I Narcisi

Fiori perfetti, i narcisi, quanto imperfetta è la storia del personaggio mitologico da cui prendono il nome. Narciso, emblema della vanità nella mitologia greca, disdegna ogni persona che lo ama, perchè inebriato dalla sua straordinaria bellezza. Come punizione voluta dagli Dei, si innamora della sua immagine riflessa in uno specchio d'acqua e si lascia infine morire, vinto dall'impossibilità di questo suo amore.
Di Narcisi, che fanno parte del genere Narcissus della famiglia delle Amaryllidaceae, esistono centinaia di specie ed altrettante centinaia di ibridi, tutti caratterizzati da una fioritura dalle profumazioni decise, tra le più inebrianti per le piante da fiori.
I fiori dei narcisi sono caratterizzati da una coppa centrale, a forma di piccola trombetta, contornata da una corona costituita da 5-7 petali allargati verso l'esterno. In generale per tutte le specie, i narcisi hanno colorazioni nei toni del giallo o del bianco, ma esistono cultivar dai fiori rosati o aranciati. I narcisi si prestano sia alla creazione di aiuole a loro esclusivamente dedicate, sia a quelle composte con diverse bulbose a fioritura primaverile.
Si possono coltivare con successo anche in vaso, in ciotole oppure cassette profonde abbastanza da assicurare l'adeguato sviluppo dell'apparato radicale.
I bulbi dei narcisi possono essere piantati durante l'autunno ed anche all'inizio dell'inverno, se non sussiste il pericolo di forti gelate. Durante il ciclo vegetativo i narcisi richiedono un sufficiente apporto di umidità, ma non deve verificarsi mai un ristagno d'acqua.

Alcuni consigli utili:

Epoca di fioritura: la fioritura può essere primaverile o invernale.
Altezza: il fusto può arrivare fino a 3 metri di altezza.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy