1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. E' tempo di Ciliegie!
Il frutteto

E' tempo di Ciliegie!

pubblicato il 14.06.2013
roll

E' tempo di ciliegie e ricordate che "una ciliegia tira l'altra!".
La ciliegia è, infatti, un frutto tra i più gustosi e apprezzati da grandi e piccini, dolce e molto goloso.
Il ciliegio dolce (Prunus avium) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è originario dell'Asia minore. Matura a partire da giugno, in base alla varietà, precoce o tardiva.
Tra i ciliegi più diffusi vi sono i "Duroni di Vignola", con frutti grossi, di colore rosso scuro e molto dolci; vi sono poi le ciliegie "Ferrovia", con frutti di colore rosso brillante e polpa chiara e le ciliegie "Lapins" di colore rosso scuro e polpa rosa, a maturazione tardiva.
Le ciliegie sono frutti poco calorici e dalle ottime qualità dietetiche: contengono vitamine (A, B e C), sali minerali, flavonoidi e antociani.
In mancanza di un giardino è possibile coltivare un ciliegio anche in vaso: scegliete una varietà autofertile e posizionatela in una zona dove riceve molta luce e sole.
Ricordate di utilizzare un vaso in terracotta molto grande con terriccio fresco miscelato con compost! Innaffiate regolarmente senza eccedere e somministrate a inizio primavera un concime granulare a lenta cessione ricco in azoto.
Garantendo alla pianta cure e condizioni favorevoli potrete avere grandi soddisfazioni e raccogliere ottime ciliegie.  
Infine, ricordate che vi è un antico detto popolare che dice: "Se vuoi avere del buon vino, pianta un ciliegio nel tuo vigneto!"

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy