1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. E' tempo di fichi!
Il frutteto

E' tempo di fichi!

pubblicato il 02.09.2013
roll

La coltivazione del fico comune, Ficus carica (fam. Moraceae), originario delle regioni del Caucaso, è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo oltre che nei continenti americano e asiatico.
La pianta non raggiunge dimensioni superiori ai 10 metri ed ha foglie spesse e grandi, a 3-5 lobi, di colore verde scuro nella parte superiore e verde-grigio nella parte inferiore.
Il fico è in realtà un'infruttescenza cava, piriforme, composta di tanti frutticini (granellini chiamati "acheni"), avvolta da una buccia di colore variabile dal verde al viola.
In base alla varietà i fichi maturano tra la fine di agosto e l'inizio di ottobre, ad eccezione dei cosiddetti "fioroni" che maturano in anticipo, a cavallo tra primavera ed estate.
Le proprietà dei fichi sono molte: sono frutti molto dolci ma, contrariamente a quanto si pensi, hanno un contenuto calorico limitato (47 kcal/100g), inoltre hanno proprietà lassative notevoli (non esagerate mai con il consumo!) e contengono enzimi utili alla digestione ed assimilazione dei cibi.
Sono ricchi di sali minerali (potassio, ferro, calcio) e vitamine A, B, PP e C. Oltre al consumo fresco, i fichi vengono utilizzati secchi e trasformati in dolcissime conserve e marmellate.  

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali