1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Mentre i vostri alberi da frutto stanno riposando ecco cosa dovete fare!
Il frutteto

Mentre i vostri alberi da frutto stanno riposando ecco cosa dovete fare!

pubblicato il 02.12.2015
frutteto inverno

Gli alberi da frutto nel vostro giardino sono in riposo, hanno ormai perso tutte le foglie e sono spogli: approfittate della mancanza di foglie per ripulire il legno da parti secche e morte e per spazzolare via eventuali scudetti di cocciniglie e insetti che si annidano nelle zone protette dalla corteccia, muffe o licheni. Per eseguire quest’operazione, utilizzate una spazzola robusta e agite sul tronco con la dovuta delicatezza, senza arrecare danni ai tessuti più teneri della pianta.
La pulizia del tronco consente di migliorare lo stato sanitario delle vostre piante, e di renderle più vigorose per la prossima stagione vegetativa. Con la spazzolatura manuale del tronco, tuttavia, non sempre si riesce ad eliminare del tutto le cocciniglie: questi insetti, infatti, prevalentemente immobili, vengono facilmente trasportati anche dalle formiche e spesso si annidano protetti nei punti di intersezione dei rami o al di sotto della corteccia. Intervenite, quindi, con un prodotto specifico ed efficace, in grado di eliminare anche gli individui più nascosti e difficilmente raggiungibili: eseguite un trattamento con Olio Minerale, prodotto anticoccidico a base di olio bianco paraffinato in emulsione concentrata.
Consultate le pagine di questo sito e rivolgetevi all’agronomo a vostra disposizione per ulteriori consigli.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy