1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Pronti a gustare delle succose ciliegie? Alcuni consigli
Il frutteto

Pronti a gustare delle succose ciliegie? Alcuni consigli

pubblicato il 17.05.2015
Ciliegie

Maggio è il mese delle ciliegie!
Frutto tondo, rosso, dolce e succoso, amato da grandi e piccini… una ciliegia tira l’altra! Le ciliegie sono frutti ricchi di vitamine A e C, oltre che di fibre e sali minerali; sono dissetanti, diuretiche e povere di calorie, proprietà benefiche che ne fanno un vero toccasana per la nostra salute. Con i loro peduncoli, inoltre, è possibile preparare decotti dalle proprietà diuretiche, drenanti e depurative. Il consumo di ciliegie è purtroppo limitato a un breve periodo dell’anno, compreso tra maggio e giugno, in base alla varietà e al suo periodo di maturazione.
Consumate le ciliegie come frutta fresca, ma anche come marmellata o sciroppate.
Il ciliegio (Prunus avium) è un albero mediamente resistente, che viene però attaccato da insetti (afidi, mosca e cocciniglie) e da patogeni fungini (che provocano malattie quali ruggine, monilia, corineo) dai quali deve essere protetto: consultate la guida botanica “Il frutteto” presente sul sito di Copyr nella sezione libreria, o consultate l’agronomo online per avere utili consigli per la coltivazione e la protezione del vostro ciliegio.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy