1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Tutte le proprietà dei kaki da gustare in questo periodo
Il frutteto

Tutte le proprietà dei kaki da gustare in questo periodo

pubblicato il 11.12.2015
kaki

Maestosa e ricca di frutti colorati, la pianta del kaki (Diospyros kaki) fa bella mostra di sé in questo periodo. Maturano, infatti, proprio ora, i primi kaki, tondi e rossi, come palle appese all’albero di Natale!
E’ una pianta di origini molto antiche, originaria della Cina, dove veniva coltivata già 2000 anni fa. La sua coltivazione si è poi diffusa anche in occidente, dove ha trovato un clima a lei favorevole, grazie anche alle sue doti di adattabilità e rusticità. E’ una pianta molto bella, con una chioma fitta e foglie ovali verde brillante, che in autunno si colorano di giallo e arancione fino a cadere. Rimangono alla pianta i frutti, che dal verde virano all’arancione-rosso, raggiungendo la maturità a dicembre. Sono frutti molto dolci e calorici, ricchi di zuccheri e fibra. Hanno, inoltre, un buon contenuto in vitamina C, potassio e beta-carotene.
E’ una pianta molto longeva e resistente; difficilmente viene attaccata da insetti dannosi o da malattie. I frutti maturi possono essere fonte di attrazione di moscerini della frutta (Ceratitis capitata); per evitare la loro proliferazione, raccogliete i frutti appena prima della maturazione completa, che potrete far proseguire in un ambiente fresco e ventilato (ad esempio in cantina).
Volete sapere come coltivare questa splendida pianta? Consultate la guida “frutteto in vaso” pubblicata nella sezione “libreria” di questo sito.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy