1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. Tutte le proprietà della Nespola!
Il frutteto

Tutte le proprietà della Nespola!

pubblicato il 18.03.2016
nespole roll

Frutto primaverile succoso e dolce, la nespola matura in primavera. E’ il frutto del Nespolo del Giappone, Eriobotrya japonica, albero sempreverde originario dell’Oriente la cui coltivazione si è diffusa da tempo anche in Europa. I frutti, tondi o leggermente ovali, sono composti da una polpa di colore arancione vivo contenente da 2 a 5 grossi semi marroni. Anche la buccia è di colore arancione vivo, molto sottile e lievemente pruinosa. Le nespole, consumate prevalentemente fresche, sono ricche in vitamine (A, B e C), sali minerali e acqua; hanno proprietà diuretiche e sono poco caloriche.
Il nespolo è una pianta che richiede poche cure, tuttavia è suscettibile a malattie tra cui soprattutto la ticchiolatura, malattia fungina che provoca la comparsa sui frutti di tacche necrotiche leggermente depresse che ne compromettono la qualità. L’utilizzo preventivo di prodotti fungini specifici aiuta a prevenire lo sviluppo della malattia, consentendo di avere una produzione di frutti sani e gustosi. Consultate la scheda botanica sul nespolo pubblicata sul sito di Copyr nella sezione “libreria”.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy