1. Home »
  2. Blog »
  3. NEWS »
  4. Galanga, la spezia simile allo zenzero

Dal blog di Copyr

NEWS

Galanga, la spezia simile allo zenzero

pubblicato il 07.12.2018

Avete mai sentito parlare della Galanga? Nel nostro paese è meno diffusa e conosciuta dello zenzero, al quale assomiglia molto, ma nei paesi asiatici è conosciutissima e molto utilizzata in cucina per aromatizzare molti cibi.

La Galanga, o meglio Alpinia galanga (appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae), è una pianta molto diffusa in Thailandia: la parte che viene utilizzata è la radice, proprio come quella dello zenzero, caratterizzata da un sapore molto pungente, un pochino più dolce rispetto allo zenzero.

Piacevole anche il suo aspetto: i suoi fiori rossi risaltano sulle grandi foglie allungate, di colore verde intenso, durante la stagione calda. In cucina, la Galanga viene utilizzata come spezia, ridotta in polvere (potrete trovarla in erboristeria) o grattugiando direttamente la radice sulla pietanza. I suoi effetti benefici sono molteplici e sono noti già dagli antichi orientali che ne fanno largo uso: aiuta la digestione, regolarizzando la digestione, inoltre ha effetti depurativi per l’organismo.

Non è facile da trovare nel nostro paese, ma se vi capita, provatela!