1. Home »
  2. Blog »
  3. News »
  4. Metcalfa pruinosa
News

Metcalfa pruinosa

pubblicato il 25.03.2019
Metcalfa pruinosa

 

Il suo aspetto grigio polverulento e i suoi occhi gialli non passano inosservati! La Metcalfa (Metcalfa pruinosa) è un insetto che tutti abbiamo sicuramente visto, poiché è molto polifago e diffuso su molte specie vegetali. Questo parassita si ammassa in gruppi numerosi su foglie e tralci, andando a imbrattarli con le sue secrezioni appiccicose. Le forme giovanili, poi, sono avvolte da una secrezione cerosa bianca polverulenta. Quando muoviamo le foglie colpite da questi insetti, li vediamo svolazzare via, per ritornare subito dopo, indisturbati.

 

Di per sé, la Metcalfa non è così dannosa, ma può indebolire la pianta per due motivi principali: imbratta i suoi tessuti riducendone la capacità fotosintetica e ne succhia la linfa per nutrirsi. Motivi, entrambi che vanno ad indebolire la pianta, oltre al fatto che, dal punto di vista estetico, non è proprio un bel vedersi!

 

Quindi, meglio intervenire per eliminarne la presenza! Utilizzate un prodotto insetticida naturale, a base di piretro, quale Piretro Garden, liquido pronto all’uso, da spruzzare sulle piante ornamentali del terrazzo o del giardino.

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy