1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Colora la tua casa natalizia con una pianta fiorita
Le piante ornamentali

Colora la tua casa natalizia con una pianta fiorita

pubblicato il 09.12.2020
Colora la tua casa natalizia con una pianta fiorita

Non è facile avere la casa colorata con piantine fiorite nel periodo più freddo dell’anno: a dicembre sono rare le piante fiorite. Possiamo scegliere la classica Stella di Natale, un rosso Anthurium, un elegante Spatifillo, oppure, perché non optare per il “cactus di Natale”?


In realtà, questa piantina ha tutt’altro che l’aspetto di un cactus: non ha spine e si riempie di fiori coloratissimi proprio nel periodo natalizio. E’ una specie succulenta, molto graziosa e molto diffusa, il suo vero nome è Schlumbergera (o Zygocactus) truncata. E’ caratterizzata da fusticini carnosi e appiattiti, che si susseguono con un tipico portamento ricadente: coltivala entro una ciotola appesa, o comunque in modo tale da permettere ai suoi fusticini di riversarsi verso il basso. E’ all’estremità di questi fusticini penduli che si formeranno i boccioli e si apriranno i fiori dai petali carnosi, di colore rosa, fucsia, ma anche bianco o arancione. In primavera ed estate potrai tenere questa piantina all’esterno, in una posizione parzialmente soleggiata del tuo balcone o giardino; meglio evitare l’esposizione ai raggi diretti del sole nelle ore più calde del giorno, che ne brucerebbero le foglioline. Durante i mesi freddi, invece, quando le temperature medie giornaliere iniziano a calare sotto i 12°C, sposta la piantina in casa, in un ambiente protetto dal freddo (ma non troppo caldo, il suo optimum di temperatura è di circa 15-16°C), e luminoso. In casa la Schlumbergera si troverà a suo perfetto agio, regalandoti una splendida fioritura invernale.


Se vuoi avere una cascata di fiori colorati per il periodo natalizio, inizia a concimare le tue piante già a fine estate: somministra un prodotto specifico per piante fiorite, come Fortyl Gerani e Piante Fiorite, diluendolo in acqua (la dose è di un tappino in 3 litri d’acqua) e fornendolo tramite innaffiatoio una volta ogni 10 giorni circa. La pianta si arricchirà degli elementi nutritivi che le servono per differenziare gemme a fiore e ti stupirà a dicembre con l’emissione di tantissimi boccioli!

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali