1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. 5 arbusti che fioriscono in inverno
Le piante ornamentali

5 arbusti che fioriscono in inverno

pubblicato il 03.01.2022

Se non ti piace il giardino spoglio e triste invernale, sappi che vi sono alcuni arbusti ornamentali che fioriscono proprio in questa stagione.
Ecco 5 arbusti che, coltivati nel tuo giardino, fioriranno in inverno, regalando macchie di colore e profumi inaspettati, che scaldano l’animo e rallegrano la vista:


Le Camelie invernali (Camellia sasanqua e gli ibridi Camellia x hiemalis e Camellia x vernalis) sono arbusti sempreverdi, con foglie coriacee, ovali di colore verde lucido. Hanno fiori molto vivaci ed eleganti, di colore rosa più o meno intenso, con la parte centrale gialla. E’ importante sapere che si tratta di specie acidofile, quindi richiedono terriccio specifico per acidofile e concime adatto, quale Fortyl Acidofile, in formato liquido o granulare.

 

Il Gelsomino di san Giuseppe (Jasminum nudiflorum) viene chiamato così proprio perché fiorisce in prossimità della festività di San Giuseppe, in inverno, prima di emettere le foglie. La chioma spoglia di questo arbusto si ravviva ricoprendosi di numerosi fiori giallo oro.

 

Il Calicanto invernale (Chimonanthus praecox) è una vera sorpresa in inverno, quando, completamente nudo, nel pieno della stagione più fredda, inizia a fiorire. Sul legno nudo si aprono profumati fiori penduli, di colore giallo pallido con la parte centrale marrone.

 

L’Amamelide (Hamamelis virginiana), proprio come il calicanto, emette i suoi fiori inaspettatamente, nel pieno dell’inverno. I rami spogli di questo arbusto si ricoprono di tanti ciuffetti di petali sottili e lunghi gialli.
La Dafne profumata, Daphne odora o D.bholua, è una specie sempreverde dalle foglie lanceolate e lunghe (circa 15cm). E’ un arbusto che coltivato in piena terra può raggiungere i 2m di altezza. In inverno regala una delicata fioritura, aprendo fiorellini a 5 petali di colore bianco-rosaceo, raggruppati in mazzetti.

 

Se vuoi mantenerli sempre forti e vigorosi, curali nella maniera corretta e nutrili con un concime in grado di fornire loro gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno anche durante la stagione più fredda. Il fertilizzante Fortyl Gold Power, in formato granulare, fornito in autunno rilascerà gradualmente i nutrienti di cui è composto: è infatti un prodotto a lento rilascio, adatto a nutrire le tue piante fino a 3 mesi.  In inverno non dovrai fare altro che godere della loro profumata fioritura!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali