1. Home »
  2. Blog »
  3. News »
  4. Vespa velutina
News

Vespa velutina

pubblicato il 07.11.2022
Vespa velutina

Vespa velutina è un insetto originario della Cina e del Sud-Est dell’Asia, viene infatti comunemente conosciuta come “calabrone asiatico”. Purtroppo, oggi è presente anche in Italia, dove è stata individuata per la prima volta nel 2012 (in Liguria).

 

Che aspetto ha?

E’ un insetto imenottero, dotato di ali membranose e sottili. Le caratteristiche che la distinguono dalla comune vespa europea (Vespa crabro) sono le zampe, di colore giallo nella porzione distale, e il corpo di colore scuro con l’addome percorso nella parte finale da una banda gialla interrotta da una piccola macchia triangolare nera, e un paio di sottili linee gialle. La regina può raggiungere dimensioni notevoli: il suo corpo è lungo fino a 35mm! Le sottospecie di Vespa velutina sono tante, tra cui Vespa velutina ‘nigrithorax’ e altre, differenti per alcuni piccoli aspetti morfologici.

 

La Vespa velutina è pericolosa?

Nei confronti dell’uomo, questo insetto può essere pericoloso se viene infastidito, poiché diventa aggressivo! Con il suo pungiglione, infatti, può iniettare una sostanza tossica che provoca allergie molto fastidiose: meglio non provocarla se non si vuole esserne aggrediti!
Vespa velutina è molto pericolosa per gli alveari: è infatti un abile predatore di insetti e si nutre principalmente di api mellifere andando a rovinare il lavoro degli apicoltori.

 

Cosa fare se si nota la presenza della Vespa velutina?

Meglio non intervenire da soli, e correre il rischio di venire aggrediti e punti dalle vespe! Contattate gli esperti di Copyr!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali