1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Cosa piantare nell’orto ad agosto
L'orto

Cosa piantare nell’orto ad agosto

pubblicato il 01.08.2019
Cosa piantare nell’orto ad agosto

 

Agosto è il mese estivo per eccellenza: tutti in vacanza! Ma... l’orto non va in vacanza!! Ecco come si presenta l’orto in estate: le piante continuano a produrre a profusione; pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli, zucchini... sono tantissimi gli ortaggi che puoi raccogliere in questo periodo! L’orto, però, non va trascurato, anche se ti assenti per un breve periodo di ferie, ricordati di lasciarlo in buone mani (quelle di un vicino fidato o di un parente che non va in ferie negli stessi tuoi giorni) o di predisporre un impianto d’irrigazione automatizzato, in modo da bagnare le tue piantine giornalmente anche in tua assenza.

 

Se ad agosto sei a casa e vuoi dedicarti al tuo orto, invece, sappi che le cose da fare sono sempre tante! Proteggi le tue piantine dagli attacchi di insetti o malattie fungine. La cimice verde, ad esempio, è sempre in agguato e pronta a rovinare i tuoi sugosi e rossi pomodori! I pidocchi (afidi) imbrattano le piante dei fagiolini! Malbianco, muffa grigia e peronospora, favorite dalla temperatura alta e da eccessi di umidità, si diffondono su insalate e tanti altri ortaggi, portando allo sviluppo di marciumi. Nutrile con un concime specifico per l’orto: ti consiglio Fortyl Orto e Frutta, in formato granulare. Somministralo ogni 10 giorni fino a novembre: ne basta un pugnino alla base delle piante, seguito da un’abbondante bagnatura.

 

Cosa piantare d’estate? Sappi che puoi ancora seminare molti ortaggi: insalate di diverso tipo, fagiolini, carote, ravanelli, bietole da costa, finocchi, rucola, spinaci, valeriana. Inoltre puoi mettere a dimora piantine di cavolo, cavolo cappuccio, cavolfiori, verze e zucche che matureranno il prossimo autunno-inverno.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali