Questi sono i mesi in cui ci godiamo di più il balcone, nelle serate d’estate cenare all’aperto o semplicemente rilassarsi sulla sedia a sdraio è davvero confortante. Ancora di più, se il balcone è arricchito dalla presenza di piante fiorite, colorate e profumate. Se hai un balcone in un’area costiera, però, non tutte le piante fiorite crescono con facilità: è necessario scegliere quelle giuste. Ti consiglio di coltivare le seguenti:
- Mesembriantemo (Mesembryanthemum acinaciforme): è una piantina succulenta molto rustica e resistente, che non ha bisogno di cure né di essere innaffiata frequentemente. Di contro è generosa di fiori! L’effetto cromatico dato dai suoi fiori rosa brillante è incredibile: si aprono al sole per tutta la stagione estiva!
- Portulaca (Portulaca grandiflora): è un’altra specie succulenta, che potrai coltivare sul tuo balcone dimenticandoti quasi di bagnarla. I suoi variopinti e vivacissimi fiori si aprono ininterrottamente per tutta l’estate, rigorosamente sotto il sole!
- Gazania (Gazania splendens): è una specie amante del sole e del calore estivo. Coltivata sul davanzale del balcone, lo colorerà per tutto il periodo estivo con i suoi grossi fiori a forma di margherita, di colore giallo brillante, proprio come il sole!
- Oscularia (Oscularia deltoides): è una specie succulenta estremamente resistente, che richiede pochissime cure e pochissima acqua. Piace molto sia per le sue foglie succulente, triangolari, di colore grigio, sia per i suoi eleganti fiorellini rosa, che si aprono per tutta l’estate se esposta al sole.
- Lampranto (Lampranthus spp.): anche questa è una specie succulenta, con foglioline carnose di forma cilindrica o anche a sezione triangolare. Ama molto il sole, dove fiorisce ininterrottamente e copiosamente per tutto il periodo estivo, aprendo fiori simili a margherite dai petali brillanti e vivacissimi, di colori diversi: rosa, porpora, gialli, arancioni, …
Sono tutte piantine ornamentali di limitato ingombro, che potrai coltivare nelle fioriere del tuo balcone, esposte sul davanzale a creare un piacevole effetto colorato con poco impegno: le specie succulente sono in grado di resistere lunghi periodi senza essere bagnate.
Se vuoi ottenere una fioritura ancora più abbondante da queste piante, ricordati che l’apporto di nutrimento aggiuntivo è sempre utile! Fortyl Gerani e Piante Fiorite, in formato liquido, fornito diluito nell’acqua dell’innaffiatoio ogni 20 giorni circa, le renderà ancora più belle e ricche di fiori grandi e coloratissimi.