La voglia di primavera è talmente tanta che vorresti vedere sbocciare già i primi fiori in giardino… Anticipala con i bulbi! Lo sai che puoi vederli fiorire prima del tempo, in casa? Prova con i giacinti (Hyacinthus orientalis, famiglia delle Liliaceae), il loro profumo inebrierà l’ambiente di casa tua con l’apertura dei loro fiori colorati.
Acquista bulbi forzati di questi fiori, si trovano facilmente in questo periodo, presso un centro giardinaggio. Potrai acquistarli già in vaso, con la puntina verde che sbuca dalla terra. Non dovrai fare altro che sistemarli in casa tua, sul davanzale ad esempio, davanti ad una finestra ben luminosa. Completeranno il loro sviluppo se tenuti ad una temperatura media di 18°C: bagna la loro terra, moderatamente, e osserva la loro crescita.
Piano piano, dal grosso bulbo, si allungherà lo scapo fiorale, cavo ed eretto, alto fino a 20-25cm. In cima si sviluppa l’infiorescenza, formata da numerosi fiorellini imbutiformi, con petali di consistenza cerosa, e molto profumati. I fiori dei giacinti sono molto eleganti, di tanti colori delicati in tonalità pastello: ve ne sono bianchi, rosa, viola, azzurri, gialli… Goditi la loro fioritura profumata e vedrai che la primavera non si farà attendere molto nemmeno in giardino!
Cosa fare quando saranno sfioriti? Taglia lo scapo fiorale alla base e lascia che si sviluppino le foglie, nastriformi ed erette. Solo quando anche queste saranno appassite e secche potrai tagliarle. Interrompi le bagnature e lascia asciugare la terra. Ora potrai estrarre il bulbo dalla terra, ripulirlo e riporlo entro un sacchetto di carta, per conservarlo in un luogo secco, fresco e aerato (ad esempio in cantina), per tutta l’estate. Il prossimo autunno potrai interrarlo, anche in giardino se vuoi, per godere di una nuova fioritura a primavera.