1. Home »
  2. Blog »
  3. News »
  4. Zanzare vettrici di West Nile
News

Zanzare vettrici di West Nile

pubblicato il 26.06.2023
Zanzare vettrici di West Nile

I motivi per tenere lontane le zanzare da casa sono tanti! Questi insetti non sono solo fastidiosi, ma possono anche essere pericolosi! Se pensi che possano solo causare le ben note eruzioni cutanee con prurito, ti sbagli! Con le loro punture, questi insetti possono trasmettere alcune malattie, come la febbre West Nile

 

Come si trasmette la febbre del West Nile?

Le zanzare del genere Culex (soprattutto Culex pipiens, ma anche Culex modestus) sono vettrici dei virus (West Nile Virus) responsabili di questa malattia, isolati per la prima volta in Uganda (nel 1937) e attualmente diffusi non solo in Africa, ma praticamente ovunque, anche in Europa. Le zanzare acquisiscono il West Nile Virus da uccelli selvatici infetti, e lo trasmettono a loro volta agli uomini, attraverso le punture sulla pelle. 

 

Che sintomi provoca l’infezione con il West Nile Virus?

L’infezione sull’uomo provoca i tipici sintomi influenzali, principalmente febbre, dolori muscolari, malditesta e nausea; infezioni di lieve entità possono risultare asintomatiche, gravi, invece, se riguardano individui deboli o anziani. 

 

Come evitare la diffusione del West Nile Virus?

Fortunatamente, l’uomo è ospite finale di questo virus, e non può trasmetterlo ad altri individui. Per evitare il contagio con questo virus è necessario tenere lontane le zanzare che lo trasmettono. Ecco, dunque, che la lotta a questi insetti si rivela ancor più preziosa e importante! Come fare a prevenire e a combattere la diffusione delle zanzare nelle nostre case? Leggi i “Rimedi naturali contro le zanzare in casa”, e se hai bisogno di un aiuto, contatta l’agronomo di Copyr.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali