I rimedi naturali per proteggere le piante sono molti, alcuni anche semplici: ce li offre la natura e conoscerli è importante per poter agire in maniera sana ed efficace, nel rispetto dell’ambiente e di tutti gli organismi viventi che lo popolano. La Zeolite, ad esempio, è uno di questi!
La Zeolite è una polvere minerale derivata dalla roccia, che possiamo utilizzare per proteggere le nostre piante senza ricorrere alla chimica. Viene ottenuta dalla micronizzazione di rocce vulcaniche, ridotte in polvere finissima; il suo aspetto, dunque, è polverulento, simile a cipria.
La Zeolite è un prodotto che ti aiuterà ad aumentare la difesa delle piante da diversi nemici andando a creare un ambiente sfavorevole al loro sviluppo e proliferazione: l’umidità presente sulla vegetazione viene ridotta con il trattamento, prevenendo lo sviluppo e la diffusione di malattie fungine. La Zeolite va a creare una sottile superficie sulla vegetazione proteggendola anche da alcuni insetti come le cocciniglie. Inoltre, la Zeolite agisce anche come cicatrizzante, proteggendo eventuali ferite presenti sui tessuti della pianta ed impedendo l’ingresso di agenti patogeni come funghi e batteri.
La Zeolite è una polvere utile anche sotto altri punti di vista: è in grado di trattenere l’umidità in eccesso sulla vegetazione, quindi mantenere sana la vegetazione ed eventualmente rilasciarla gradualmente in momenti più asciutti. Inoltre contiene elementi utili come il potassio, il silicio e il magnesio, utili per il nutrimento della pianta.
Potrai acquistare la Zeolite in formato polverulento e decidere se utilizzarla tal quale, oppure diluita in acqua. Nel primo caso, esegui il trattamento con un’attrezzatura adeguata, distribuendo la polvere alla dose di 10-20g a mq. Nel secondo caso, invece, diluisci 3-5g di prodotto in 1litro di acqua e distribuisci la miscela bagnando bene tutta la pianta. Potrai ripetere il trattamento in caso di dilavamento per pioggia.
Utilizza la Zeolite da primavera fino all’inizio dell’autunno per proteggere le tue piante!