1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Formiche in casa? Elimina le formiche dalle piante di casa!
Difesa degli ambienti

Formiche in casa? Elimina le formiche dalle piante di casa!

pubblicato il 08.01.2024
Formiche in casa? Elimina le formiche dalle piante di casa!

Hai notato la presenza di piccolissime formiche in salotto? Se ti stai chiedendo da dove possano arrivare, questi ospiti indesiderati, controlla bene anche nei vasi delle tue piante!

 

Nidi di formiche nei vasi…

…che fare? Può accadere che le formiche scavino il loro nido proprio nella terra dei tuoi vasi, dove coltivi le piante di casa. Questo può succedere quando non rinnovi la terra dei vasi con frequenza e il substrato impoverito e destrutturato, più simile a sabbia compattata che a terriccio buono per le piante, presenta residui organici derivanti ad esempio da insetti morti, o altro. Se guardi sul fondo del vaso, noterai la presenza di qualche formichina che si introduce attraverso il foro di scolo basale del vaso.

 

Come eliminare le formiche dai vasi?

La prima cosa da fare è rinvasare la pianta, buttare via tutto il terriccio vecchio e sostituirlo con un substrato nuovo, di buona qualità. Quest’operazione andrebbe fatta ogni anno o due, ricordatelo, se ci tieni alla salute e alla bellezza delle tue piante! Pulisci bene il vaso, sia all’esterno che all’interno, prima di riempirlo nuovamente con la terra nuova. Ricorri a rimedi naturali per tenere lontane le formiche dalle tue piante: sapevi che la cannella ha un profumo che le tiene lontane? 

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali