1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. 6 rimedi per eliminare le lumache dall'orto
Difesa degli ambienti

6 rimedi per eliminare le lumache dall'orto

pubblicato il 15.01.2024
6 rimedi per eliminare le lumache dall'orto

Chi ha detto che in autunno e inverno l’orto è spoglio? Lattughe invernali e cavoli, di tantissimi tipi, sono la verdura regina della stagione fredda, buoni e ricchi di proprietà benefiche, sembra siano un valido alleato per la nostra salute, in grado di contrastare lo sviluppo di alcune malattie, come i tumori. Non tutti amano l’odore che emanano, soprattutto in cottura, eppure c’è chi ne apprezza molto le foglie, anche nell’orto!

 

Le lumache rosicchiano i tuoi cavoli?

Favorite dall’umidità ambientale che ne imperla le foglie cerose, le lumache si sviluppano facilmente nell’orto e amano molto i cavoli così come tutte le verdure a foglia che vengono coltivate dell’orto in questa stagione. Ecco che, spesso, le foglie più tenere vengono rosicchiate da questi molluschi! Se allarghi un pochino le foglie e guardi nel cuore dei cavoli broccoli, ne noterai la presenza: sono soprattutto quelle prive di guscio, le limacce, quelle che più frequentemente frequentano le verdure del nostro orto autunno-invernale.

 

6 metodi per tenere lontane le lumache dalle verdure

Ecco 6 rimedi che puoi adottare per proteggere il tuo orto dalle lumache:

 

  1. Raccoglile manualmente: cercale alla sera, quando escono allo scoperto, perché di giorno si nascondono per proteggersi dalla luce del sole!
  2. Attraile con la birra: utilizza trappole antilumaca a base di birra: interra a livello della superficie del terreno una ciotola contenente birra (utilizza la meno costosa); le lumache ne saranno attratte e vi cascheranno dentro affogando!
  3. Crea una barriera con frammenti di gusci d’uova, che agiscono meccanicamente tagliuzzando il corpo della lumaca quando cerca di attraversarla.
  4. Crea una barriera con i fondi di caffè o la cenere tutt’attorno all’orto: le lumache non la attraverseranno!
  5. Crea una barriera con il sale grosso, attenzione però che sciogliendosi nel terreno lo impoverisce!
  6. Utilizza prodotti a base di fosfato ferrico: i granuli distribuiti sulla superficie dell’orto attraggono le lumache e le inducono a smettere di alimentarsi per inappetenza!

Infine, lo sapevi che le anatre e i ricci sono golosi di lumache?

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali