In primavera le piantine dell’orto hanno le loro prime foglioline tenere, appena germogliate. Piacciono molto anche alle lumache e alle limacce! Questi molluschi sono ghiotti dei tessuti più delicati delle piante e li rovinano erodendoli e ricoprendoli di bava.
Complici le piogge frequenti e l’umidità del terreno, in questo periodo le lumache sono purtroppo molto frequenti e attive in giardino, così come nell’orto. Come fare per tenerle lontane? Impossibile scovarle una ad una, anche perché hanno abitudini notturne e di giorno si nascondono rifuggendo il sole; è necessario utilizzare un prodotto lumachicida. Molti sono gli stratagemmi che si possono utilizzare, tra cui le esche alla birra e altri: scegli un prodotto lumachicida facile da utilizzare ed efficace!
Il Lumachicida Ironite PfnPE è un prodotto il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica e che potrai utilizzare tranquillamente nelle aiuole del tuo orto, per proteggere le piante senza rischi di nessun tipo. E’ un molluschicida a base di fosfato ferrico, sostanza che, una volta ingerita, porta la lumaca a smettere di alimentarsi e a morire in pochi giorni. La trappola ha un alto potere attrattivo e richiama a sé le lumache, invogliandole ad alimentarsi dell’esca.
Distribuisci le esche in granuli in maniera omogenea nelle parcelle dell’orto, tra le piante e attorno ad esse, seguendo le dosi e le istruzioni indicate sul retro della confezione. Disperdile soprattutto nelle zone più frequentate dalle lumache. Il prodotto garantisce una protezione fino a due settimane ed è resistente alla pioggia e all’umidità, quindi non dovrai preoccuparti di sostituirlo, anzi, con l’umidità i granuli si rigonfino e diventano ancora più appetibili per le lumache! Inoltre, dopo aver distribuito il prodotto, è sufficiente attendere solo tre giorni prima di raccogliere i frutti.